Bar Pasticceria Antonini lo storico bar del quartiere Prati situato in via Sabotino. Inserito in un palazzo dallo stile viennese post secessione progettato dall’architetto Innocenzo Sabbatini, questo bar è aperto dal 1927.
Giuseppe Antonini il fondatore, succeduto dal figlio Giorgio che ha tramandato la gestione grazie all’aiuto della moglie Bianca e a sua volta le figlie Paola e Luciana.
Ad oggi il bar pasticceria Antonini è gestito dalla quarta generazione di famiglia ed è certamente uno dei pochi marchi storici romani completamente a conduzione familiare.
Antonini ha mantenuto il concept di una volta, dove il bar non è un semplice luogo dove consumare ma piuttosto un punto di incontro di residenti e passanti.
Dall’ambientazioni spaziosa ed accogliente, il bar presta i suoi servizi sia all’interno che all’esterno. Frequentato dalla Roma bene come liberi professionisti, avvocati e commercialisti, la posizione del Bar Antonini, poco distante dal “Teatro Delle Vittorie” e dalla sede RAI, permette di accogliere personalità dello spettacolo e della televisione.
Dalla colazione all’aperitivo
Il Bar Antonini è aperto dalla mattina alla sera, dando la possibilità di consumare colazioni, pranzi veloce e aperitivi. Al mattino offre trenta diverse tipologie di cornetti mentre all’ora di pranzo si trasforma in tavola calda apprezzata da lavoratori e residenti della zona che possono trascorrere una pausa pranzo in questo storico locale. Martedì e venerdì spazio alla cucina mediterranea e al pesce proveniente dalle cooperative regionali.
Il tardo pomeriggio Antonini diviene il regno dell’aperitivo nella zona Prati. Alcolici e analcolici serviti con tartine e salatini di altissima qualità come rustici, mini supplì e cornettini salati. Ma le protagoniste di questo bar sono le celeberrime tartine preparate in tantissimi modi come:
- al caviale rosso
- ai gamberetti
- al salmone
- al tartufo nero o bianco
- ai funghi porcini
- al formaggio di fossa e miele
- alle ostriche
- al pesto di erbette e pomodorini
- e molte altre ancora.
Qualità e freschezza
Ogni prodotto è accuratamente selezionato e sempre fresco, avendo instaurato ormai da decenni, una collaborazione continua con i migliori produttori della Regione. Ogni cosa viene preparata quotidianamente, dai panini ai tramezzini, ai primi piatti e ai fritti.
A pranzo vengono proposti piatti preparati con materie prime certificate e alle volte BIO.
Ottimi gli estratti di frutta sia di stagione che secca e l’immancabile gelato artigianale preparato come da tradizione con ingredienti 100% naturali.
Il servizio di catering
La stessa attenzione che viene riversata nei prodotti messi in vendita ai propri clienti è riservata anche per il servizio di catering proposto da Antonini che si è aggiornato cercando di rimanere sempre in linea con i gusti e le tendenze del momento. È stato dato ampio spazio anche alla linea gastronomica vegan con cornetti dall’impasto alla curcuma, alle verdure e al pomodoro
La pasticceria
La vetrina di Antonini inoltre è una delle vetrine più conosciute a livello cinematografico, grazie al maestro Nanni Moretti che l’ha immortalata nel suo film “Sogni d’oro”.
Antonini presente nel quartiere Prati dal 1927, può essere definito tranquillamente una vera e propria istituzione, un marchio che vive grazie alla sua tradizione familiare.